EDILIZIA
Relazioni Geologiche
La relazione geologica è un elaborato di base per una buona progettazione dell’intervento edilizio, in quanto consente di valutare i vincoli e le eventuali criticità di un terreno in vista del progetto di nuova costruzione o ristrutturazione. Accompagna le pratiche per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, sanatorie e cambi di destinazione d’uso.
Relazioni Idrogeologiche
Le relazioni idrogeologiche sono elaborati indispensabili per la corretta gestione delle risorse idriche. Lo studio del sottosuolo e in particolare degli acquiferi consente il progetto di nuovi pozzi, che siano essi agricoli, industriali, domestici, geotermici o per produzione di beni e servizi. La relazione idrogeologica si effettua anche su pozzi esistenti, con verifiche di consistenza, sanatorie e ricondizionamenti: attraverso video-ispezioni e prove di pompaggio si determina lo stato di conservazione dell’opera di captazione e consente la definizione delle aree di salvaguardia di pozzi e sorgenti.
Ingegneria naturalistica
L’ingegneria naturalistica si occupa delle opere di consolidamento dei versanti interessati da frane o di stabilizzazione e sostegno di scarpate, finalizzate alla prevenzione di fenomeni erosivi. Il consolidamento dei terreni viene effettuato attraverso l’impiego di legno, pietrame, reti metalliche, biostuoie, geotessuti.
Pratiche di terre e rocce da scavo
Con le pratiche di terre e rocce da scavo è possibile effettuare la valutazione del volume di terreno derivante da attività di scavo, finalizzata alla realizzazione di un’opera, e redigere il piano di gestione del materiale scavato, con l’analisi chimica del terreno per valutare il suo riutilizzo in altro sito.
AMBIENTE
Campionamento
Campionamento di matrici ambientali quali acque, terre e gas per analisi di laboratorio.
Rilievi freatimetrici
Rilievo della soggiacenza della falda freatica in pozzi e piezometri, finalizzata a studi idrogeologici per la gestione e lo sfruttamento delle risorse idriche.
Monitoraggio impianti
Rilevo dati e manutenzione degli impianti di bonifica in siti contaminati.
Supervisione perforazioni
Supervisione delle attività di perforazione con elaborazione di stratigrafie, esecuzione di campionamenti e prove in sito.
Presenza di amianto
Riconoscimento e mappatura dei materiali contenenti amianto.
Supporto ai lavori di scavo, dove in alcuni casi è possibile la presenza del minerale allo stato naturale o della sua lavorazione.
Rilevamento geologico e morfologico
Attività di rilevamento geologico e geomorfologico, finalizzato alla pianificazione territoriale.
Cartografia GIS
Produzione di carte tematiche, analisi di dati e creazione database.
INDAGINI GEOGNOSTICHE
Prove penetrometriche
Indagini finalizzate alla stima dei parametri geotecnici dei terreni, necessari per il dimensionamento delle fondazioni. Le prove penetrometriche consentono lo studio del sottosuolo attraverso la valutazione della stratigrafia e delle proprietà fisico meccaniche del terreno.
Prove di carico su piastra
Indagine finalizzata alla misurazione dei cedimenti del terreno.
Indagini sismiche
Le indagini sismiche consentono lo studio del comportamento del terreno in caso di terremoto e sono finalizzate alla progettazione antisismica. Possono distinguersi in tre tipologie:
- Prove di tipo MASW, per la definizione della categoria sismica di sottosuolo
- Prove di tipo HVSR, per la definizione della frequenza di risonanza caratteristica del sito
- Tomografie sismiche, per la valutazione dell’assetto stratigrafico locale.
Indagini geoelettriche
Indagini utilizzate nel campo della ricerca idrica che consentono di valutare la presenza e la profondità della falda acquifera e la definizione della stratigrafia del sottosuolo.
Rilievi freatimetrici
Rilievo della soggiacenza della falda freatica in pozzi e piezometri, finalizzata a studi idrogeologici per la gestione e lo sfruttamento delle risorse idriche.